Cos'è EMOZIONI E NASINI ALL'INSÙ

Emozioni e nasini all'insù è un nuovo progetto, una nuova sfida, un grande sogno, ma soprattutto una dedica dovuta.


Un NUOVO PROGETTO nato dalla voglia di avere qualcosa che fosse solo mio, frutto delle mie esperienze positive che hanno formato in questi anni il mio metodo di lavoro, ma soprattutto di quelle negative che mi hanno permesso di migliorare e mettermi in discussione più volte.
Una NUOVA SFIDA perché anche quando si è sul mercato professionale già da diversi anni ogni volta che si intraprende un nuovo percorso è come ricominciare da zero. Ogni volta che ci si sente arrivati in cima a qualcosa è bene riscendere a valle e risalire nuovamente perché qualche tassello da riprendere e migliorare lo troveremo sempre ad ogni risalita.
Un GRANE SOGNO perché dopo diversi anni parte di una società con i relativi momenti belli e brutti, sognavo di poter avere qualcosa che potesse rappresentare in pieno solo me, dare libertà al mio modo di essere e identificarmi a pieno. Qualcosa creato e inventato da me, e che potessi dedicare a chi per me è importante.
Ma emozioni e nasini all’insù è soprattutto una DEDICA, alla protagonista del logo, che è poi la protagonista della mia vita da 14 lunghi anni.
Toffee è la mia prima cagnolina, la prima veramente mia rispetto ai precedenti che erano cani di famiglia.
Ha fatto con me il primo corso per educatore cinofilo, ha fatto con me tutti i corsi di pet therapy, abbiamo superato tutti gli esami di abilitazione insieme.
Toffee era con me quando studiavamo per i corsi, c era quando tornavo felice per le prime lezioni con clienti andate bene e c’era quando invece tornavo triste per qualche insuccesso.
Ma soprattutto Toffee c’era quando ho passato brutti momenti in famiglia, quando c’’era il litigio con il fidanzato del momento e quando qualche amico mi ha deluso.
Quando qualcosa dei cani dei miei clienti non mi era chiaro, quando ero in difficoltà per qualcosa, in lei ho sempre trovato le risposte ai miei dubbi senza mai doverglielo chiedere.
Il suo modo cosi chiaro di esprimersi e comunicare con me, mi ha sempre aiutata più di qualsiasi libro a studiare il linguaggio non verbale, quello degli sguardi, delle posture, delle vibrazioni e dei silenzi.
Quindi pensando a lei e volendole dedicare la mia prima vera azienda, la parola che per forza di cose mi è venuta in mente e stata “EMOZIONI
Nasini all’insù nasce invece da quello che un giudice nella prima e ultima esperienza che ho provato a fare nel mondo delle mostre di bellezza canine scrisse su di lei: “profilo fronto-nasale irregolare”.
Cioè proprio quel nasino oggettivamente all’insù che per me era meraviglioso e per il quale scelsi lei in allevamento, per lui era un difetto.
Da questa esperienza ebbi la conferma che tutto ciò che è agonismo con i cani, dalle mostre di bellezza alle gare sportive, non fa per me e per il mio modo di vivere i cani e di creare relazioni.
Quella frase mi ha sempre fatto sorridere e ho sempre cercato il nasino all’insù in tutti i cani che mi sono capitati nella vita, ma nessuno è mai stato preciso e perfettamente ad incastro con la mia fronte appoggiata su di esso come quello di Toffee.

E quindi nasce EMOZIONI E NASINI ALL’INSÙ.
EMOZIONI E NASINI ALL INSÙ è TOFFEE… EMOZIONI E NASINI ALL’INSÙ sono IO.